CONDIZIONI GENERALI D'USO DEL LOFOX
Data ultima modificata: 20.12.2013

1.- OGGETTO

Questi termini definiscono il rapporto contrattuale tra la piattaforma LOFOX sviluppata da MySelfCompany Sàrl, in seguito, LOFOX e gli utenti della piattaforma LOFOX, in seguito indicati Membri.

Queste condizioni regolano l'uso della piattaforma LOFOX per la registrazione on-line sul sito LOFOX (www.lofox.ch) di una dichiarazione di perdita di un oggetto da un suo proprietario e una dichiarazione di scoperta di un oggetto da un trovatore e l’avvicinamento delle due parti durante una corrispondenza positiva probabile utilizzando un motore di Matching tra oggetti smarriti ed oggetti trovati.

L'uso e la registrazione di una dichiarazione di perdita o di scoperta di un oggetto sul sito Web LOFOX implicano l'accettazione senza riserve dal membro (proprietario o trovatore) di queste condizioni d’uso.

Queste condizioni d'uso prevarranno su tutte le altre condizioni generali o particolari non espressamente approvate da LOFOX.

LOFOX si riserva il diritto di modificare i termini d'uso in qualsiasi momento. In questo caso, le condizioni applicabili sono quelle in vigore sul sito LOFOX alla data della registrazione di una dichiarazione di perdita o di scoperta di un oggetto dal membro.

Prima di confermare e convalidare la registrazione di una dichiarazione di perdita o di scoperta di un oggetto, il membro dichiara di aver letto e preso nota delle presenti condizioni generali d'uso accettandole espressamente.

2.- DESCRIZIONE DEL SERVIZIO LOFOX

Il concetto della piattaforma LOFOX è di permettere ad un proprietario di un oggetto smarrito di annunciarlo e dichiararlo on-line dandone una descrizione dettagliata la più completa e accurata possibile, di indicare il luogo o i luoghi possibili e probabile momento della perdita dell'oggetto, registrando i suoi dati personali per permettere il recupero dell’oggetto.

Nel frattempo, il trovatore di un oggetto smarrito, potrà annunciare e dichiarare on-line aver trovato un oggetto dandone una descrizione dettagliata la più completa ed accurata possibile indicando precisamente il luogo ed il momento della scoperta dell’oggetto, registrando i suoi dati personali per permettere il recupero dell’oggetto o indicare il luogo di deposito ufficiale scelto per la custodia.

La piattaforma LOFOX è mirata alle persone che scelgono di diventare membri, accettando di comunicare volontariamente i loro dati personali e quelli dell’oggetto perso a tutte le persone suscettibili o autorizzate dalla legge o un servizio ufficiale di oggetti smarriti che verosimilmente hanno ritrovato l’oggetto o l’hanno in custodia.

La piattaforma LOFOX è accessibile via internet da qualsiasi dispositivo mobile, Smartphones, Tablet e personal computer fisso o portatile.

Qualora un Matching positivo fosse segnalato dal motore di ricerca, in altre parole una corrispondenza positiva tra un oggetto dichiarato perso ed uno dichiarato trovato entrambi registrati nella piattaforma Lofox, un email di notifica sarà inviato sia al proprietario dichiarante sia al trovatore dichiarante per informare di tale corrispondenza tra gli oggetti. Questi ultimi potranno mettersi in contatto per assicurarsi che si tratti del buon oggetto e procedere al recupero accordandosi sul modo e/o luogo di restituzione.

Nel caso in cui l’oggetto trovato è stato depositato dal suo Trovatore presso un servizio ufficiale di oggetti smarriti, di un ufficio di polizia o tutt’altra persona abilitata dalla legge a raccogliere oggetti smarriti e menzionata nella piattaforma Lofox, quest’ultimo ricevere solo una notifica unica di informazione che non necessità ulteriori azione con il proprietario dell’oggetto.

Per il proprietario di un oggetto dichiarato perso nella piattaforma Lofox che è stato positivamente informato di un Matching probabile e depositato in custodia presso un servizio ufficiale di oggetti smarriti, di un ufficio di polizia o tutt’altra persona abilitata dalla legge a raccogliere oggetti smarriti, potrà liberamente contattare il servizio o la persona menzionata per identificare il suo oggetto e procedere al suo recupero secondo le leggi e regolamenti in vigore nel paese.

Secondo le leggi e i regolamenti ufficiali, i servizi di oggetti smarriti potrebbero addebitare al proprietario una tassa amministrativa di custodia e fatturare l’importo di ricompensa previsto dalla legge.

Al momento dell’inserimento di una dichiarazione di perdita di un oggetto in Lofox, il proprietario potrà specificare una ricompensa per il recupero. Appartiene alle parti interessate procedere con la transazione riguardante questa ricompensa. In nessun modo, Lofox si ritiene responsabile dello svolgimento corretto di questa transazione privata.

LOFOX si riserva il diritto di compiere tutte le modifiche e miglioramenti alla sua piattaforma e sito internet e non è responsabile dei danni di qualsiasi natura che risultassero di tali modifiche od aggiornamenti.

3.- RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DEL MEMBRO

Il membro, normalmente maggiorenne secondo la sua legge nazionale, ha piena capacità giuridica ed è personalmente responsabile per le informazioni e i dati che esso ha registrato come un membro e riguardo alla sua dichiarazione personale di perdita o di scoperta di un oggetto tramite la piattaforma LOFOX.

Il membro (proprietario o trovatore) s’impegna ad aggiornare online e rapidamente le informazioni riguardante la sua dichiarazione. In oltre:

  • Se nel frattempo l'oggetto dichiarato perso è già stato ritrovato dal suo proprietario o restituito in seguito ad una notifica di LOFOX;
  • Se nel frattempo l'oggetto dichiarato trovato à già stato restituito dal trovatore al suo proprietario in seguito ad una notifica di LOFOX
  • Se il Trovatore ha depositato l'oggetto presso un servizio ufficiale di oggetti smarriti, di un ufficio di polizia o di qualsiasi altra persona legalmente autorizzata a raccogliere oggetti trovati

Il membro è solo responsabile della veridicità delle informazioni trasmesse sulla piattaforma LOFOX.

LOFOX segnala all’attenzione del membro la riservatezza di certi dati che potrebbero essere accessibili al trovatore o al servizio ufficiale di oggetti smarriti qualora fosse individuata una corrispondenza probabile (Matching) e relativa notifica tra un’oggetto smarrito ed uno dichiarato trovato in Lofox. Inizialmente, solo l’email di contatto registrato sarà accessibile e dovrà essere usato per la prima iniziativa di contatto tra il proprietario e il trovatore.

Al fine di rimanere anonimi, se desiderato, si consiglia e si ricorda al trovatore l’obbligo, ai sensi delle leggi in vigore nella maggior parte dei paesi, di annunciare pubblicamente la sua scoperta e di depositare rapidamente l’oggetto trovato presso un servizio ufficiale di oggetti smarriti, di un ufficio di polizia o tutt’altra persona abilitata legalmente a raccogliere gli oggetti trovati, soprattutto se l’oggetto è di valore, contiene denaro o tutt’altro metodo di pagamento, documenti di identità e cosi evitare qualsiasi problemi ulteriori durante la restituzione.

In nessun caso il membro o i suoi titolari dei diritti potranno invocare la responsabilità di LOFOX nel caso in cui le informazioni inserite dal membro risultassero intenzionalmente false o errate.

Il proprietario che ha dichiarato un oggetto smarrito si ritiene responsabile personalmente nel riconoscimento esatto dell’oggetto ritrovato e notificato qualora avvenisse un Matching positivo. Infatti, non può appropriarsi di un’oggetto che non gli appartiene e esporsi ad azioni legali. Nello stesso modo, il Trovatore deve assicurarsi che si tratti del vero proprietario dell’oggetto, ragione per la quale invitiamo a depositare gli oggetti di valore, denaro o altri mezzi di pagamento, documenti di identità presso servizi ufficiali di oggetti smarriti o uffici di polizia.

4.- IL COSTO DEL SERVIZIO

La dichiarazione di ritrovamento di oggetto è gratuita. Può essere registrata solo da un membro, dopo l’accettazione dei termini di uso di Lofox.

La dichiarazione di perdita di un oggetto dal suo proprietario può essere registrata da un membro, dopo l’accettazione dei termini di uso ed il consecutivo pagamento dell’abbonamento di ricerca.

Il prezzo di questo abbonamento è fatturato per dichiarazione e include tutte le tasse in moneta locale del paese dell'operatore mobile del membro per una ricerca regolare e continua di 12 (dodici) mesi nella piattaforma LOFOX.

Il prezzo del servizio LOFOX è indicato prima della registrazione della dichiarazione. Per ogni dichiarazione, il membro può registrare contemporaneamente fino a 5 (cinque) diversi oggetti persi o trovati. Nella sua dichiarazione, il proprietario può indicare al massimo 3 (tre) sedi probabili del luogo della perdita.

Il pagamento è effettuato in modo sicuro con il nostro partner Fortumo attraverso il tuo cellulare e l’addebito avverrà sulla prossima bolletta. A seconda del tuo operatore di telefonia mobile, ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di cellulare e inviare un SMS.

Attualmente il servizio LOFOX non è disponibile per tutti i paesi e successivamente sarà accessibile a molti altri paesi.

Il servizio LOFOX è disponibile con gli operatori mobili dei seguenti paesi:
Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Germania, Austria, Italia.

L'importo verrà addebitato nella valuta locale e varia a seconda del tuo operatore di telefonia mobile e a seconda delle condizioni tariffarie del nostro partner di pagamento Fortumo.

Tariffa del servizio LOFOX in funzione degli operatori di telefonia mobile dai seguenti paesi:

 Paese del tuo operatore  
 
di telefonia mobile
Prezzo del servizio
LOFOX
 Svizzera 3 CHF
 Francia 3 €
 Germania 2.99 €
 Italia 2.44 €
 Regno Unito 3 £
 Austria 3 €
 Belgio 3 €
 Olanda 3 €
 Lussemburgo 3 €
 Danimarca 20 DDK

 

5.- GARANZIA

Lofox assicura il servizio di registrazione delle dichiarazioni di oggetti smarriti o trovati e la ricerca continua tramite il motore di Matching senza garanzia di corrispondenza perfetta tra gli oggetti persi e dichiarati nella piattaforma Lofox.

Infatti, un probabile match dipende dalla precisione con la quale gli oggetti sono stati descritti ed inseriti nel sistema.

6.- RESPONSABILITÀ DI LOFOX

LOFOX si ritiene il suo obbligo di mezzi. Non sarà ritenuto responsabile per un danno risultante dall'uso di Internet, perdita di dati, intrusioni, virus, interruzione di servizio, o altri problemi involontari.

La responsabilità di LOFOX non può essere messa in discussione nel caso di uso improprio dei dati personali del membro, errore, o per l’incompletezza o inesattezza dei dati riguardanti la descrizione dell'oggetto, del luogo di scoperta dell'oggetto o di perdita anziché il momento tra la perdita e la scoperta dell’oggetto.

La responsabilità di LOFOX non può essere messa in discussione in caso di malfunzionamento di Internet e la sua accessibilità.

Il sito LOFOX è normalmente disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e tutto l'anno. LOFOX si riserva il diritto di chiudere l'accesso temporaneamente per motivi di manutenzione o permanentemente, senza preavviso né indennizzo e non è responsabile per danni di qualsiasi natura che possono insorgere come tale.

Il membro riconosce che egli è consapevole dei vincoli e limitazioni di internet e della rete internet mobile. In queste circostanze, appartiene al membro, come qualsiasi surfista o proprietario di uno Smartphone, di proteggere il suo mezzo tecnico di accesso contro qualsiasi forma di contaminazione da virus o tentativi di intrusione o accesso/utilizzo da parte di terzi, compresi i membri della famiglia o genitori del cliente, LOFOX può in nessun caso essere ritenuto responsabile.

LOFOX non può ritenersi responsabile per l'uso fraudolento delle informazioni del membro da parte di terzi. Il membro è personalmente responsabile dei dati che esso ha registrato nella piattaforma LOFOX e uso fraudolento che alcune persone potrebbero fare di questi dati.

Solo il membro è in grado di modificare i dati personali collegandosi al proprio account membro o l'amministratore del sito LOFOX su richiesta o accordo del membro.

7.- PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti gli elementi del sito Web LOFOX sono e rimangono di proprietà intellettuale ed esclusiva di LOFOX. Nessuno è autorizzato a riprodurre, sfruttare, diffondere o utilizzare in qualsiasi modo, o in qualsiasi forma, anche parziale, gli elementi del sito che siano software, grafici o audio senza un accordo esplicito e scritto da LOFOX. Qualsiasi link è proibito senza un consenso scritto di LOFOX.

8.- DATI PERSONALI

Ai sensi della legge sul trattamento dei dati, le informazioni personali del cliente non potranno essere soggette ad un trattamento automatizzato.

Il cliente ha diritto un di accesso, di rettifica, modifica e cancellazione permanente dei suoi dati tramite il suo account membro di LOFOX. Questo diritto può essere esercitato contattando LOFOX dalla sua pagina di contatto (www.lofox.ch/it/contact). Il membro ha un periodo di sei mesi prima della cancellazione definitiva dei suoi dati dalla Lofox. Questa cancellazione rende immediatamente inattive ogni ricerca e dichiarazione di oggetti persi/trovati in Lofox.

LOFOX si riserva il diritto di cancellare unilateralmente l’account di un membro se quest’ultimo fa un uso illecito o abusivo della piattaforma o se le informazioni rese accessibili sono improprie all’uso corretto e morale di Lofox.

9.- INFORMAZIONI PERSONALI

Lofox informerà il cliente via email della disponibilità di aggiornamenti della piattaforma o nuovi servizi LOFOX, nonché tutte le comunicazioni relative al ritrovamento di un oggetto smarrito o altre notifiche di probabile corrispondenza (Matching) tra oggetti persi e smarriti.

LOFOX si riserva il diritto di organizzare un concorso a premi per ricompensare i membri trovatori, ringraziandoli per la loro azione civica offrendo buoni. E previsto inoltre di ricompensare in modo casuale i proprietari e trovatoriil cui rapporto ha permesso il recupero dell'oggetto dichiarato perduto in LOFOX. Solo i membri LOFOX, trovatori o proprietari possono partecipare a questa lotteria senza obbligo di acquisto.

10.- PROTEZIONE DEI DATI

LOFOX garantisce la protezione dei dati tranne nell’ambito della messa in relazione accettata dal membro nel caso di una notifica di probabile corrispondenza (Matching) fra un oggetto perso ed uno trovato e nell’ambito della restituzione dell’oggetto.

Qualsiasi membro del LOFOX è consapevole che le sue informazioni sulla piattaforma LOFOX sono accessibili solo quando esiste un probabile match (corrispondenza) tra un oggetto perso e ritrovato e quando si organizza il recupero e la restituzione dell'oggetto

È importante che ogni membro del LOFOX legge e accetta le condizioni generali di LOFOX prima di registrare una dichiarazione in LOFOX.

LOFOX si riserva il diritto di utilizzare i dati dei membri per scopi di marketing o di dati statistici.

Qualsiasi membro del LOFOX non sarà in grado sanzionare LOFOX, perché sarà a conoscenza delle condizioni generali relative alla registrazione delle dichiarazioni di smarriti e le avrà accettate.

In Svizzera, la protezione dei dati sono stabiliti nella legge federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1) e ordinanza corrispondente (OLPD, RS 235 1.1).

LOFOX segue e si conformo alle raccomandazioni e ambito di applicazione della legge federale sulla protezione dei dati del 19 giugno 1992.

LOFOX si conforma in generale alla protezione dei dati nella maggior parte dei paesi.

11.- LITIGI

Le relazioni commerciali tra LOFOX e i membri sono soggetti al diritto svizzero.

La lingua contrattuale è il francese

In caso di litigio, la competenza esclusiva è attribuita ai tribunali del Canton Vaud. 

Italiano